Francesca Cusin

Body Asset Movement Educator

Dedicata professionista nel campo del Movimento per la Salute, la Prevenzione ed il Benessere, specializzata nell'insegnamento di programmi di allenamento indirizzati alla protezione e longevità della colonna vertebrale.

Elabora e diffonde degli originali programmi d'allenamento, rivolti alla correzione posturale e conseguente miglioramento della performance. Il suo lavoro è frutto della fusione della sua preparazione nella danza con una buona conoscenza dell’anatomia e biomeccanica e con l’esperienza maturata nel campo della filosofia orientale di salute olistica attraverso l’armonioso fluire dell’energia vitale.

Ideatrice del metodo Stretch & Roll®, tecnica che combina efficacemente l'auto massaggio neuro-mio-fasciale, lo stretching attivo ed il riequilibrio muscolare funzionale; ha anche sviluppato MatBarre™, un programma specificamente dedicato alla prevenzione degli infortuni per ballerini professionisti o aspiranti tali.

Nel suo Studio di Chiasso insegna principalmente sessioni private volte al riallineamento e mantenimento di una corretta postura dei suoi clienti. Quando invitata a tenere dei seminari, anche a livello internazionale, condivide con entusiasmo la sua conoscenza e lunga esperienza.

Pilates Teacher con una formazione completa di alto livello, che le permette di ottenere diversi titoli internazionali. Si diploma Stretch Therapist® con Kit Laughlin, creatore della tecnica. Sin dal momento in cui intraprende la formazione di base Anatomy Trains®, viene convocata come traduttrice ufficiale per i corsi di Anatomy Trains® KMI-Structural Intagration® in Italia. In diverse occasioni è stata traduttrice simultanea anche per i corsi tenuti da Eric Franklin in Italia. Certificata consulente e formatrice BeBo®. 

Operatrice Shiatsu Professionista diplomatasi presso l’Istituto Europeo di Shiatsu® , dopo un lungo percorso formativo che la porta ad approfondire anche materie quali Medicina Tradizionale Cinese, QiGong e DaoYin.

La sua formazione inizia nella danza dapprima con la Sig.na Cornelia Krelis a Trieste e successivamente presso l’Accademia Professionale di Danza Nouveau Theatre du Ballet International a Venezia, dovePMA amplia la preparazione artistica e nel contempo approfondisce personalmente argomenti coreutici quali la Storia della Danza e della Musica, la Propedeutica della Danza per l’insegnamento ai più piccini ecc., scoprendo così capacità e attitudine all’insegnamento. Collabora successivamente con Grant McDaniel in occasione della fondazione della “Dance Project Company & School” e gli rimane a fianco per diversi anni come assistente insegnante e coreografa. Vincitrice di diversi premi coreografici. Prosegue la sua carriera appassionandosi all'efficacia del movimento come coadiuvante nella prevenzione dei disagi motori e degli infortuni.