Alberto Marletta

Responsabie Associazione Kung Fu Xuè Xiào - SKWCMAA Switzerland - WMAA-ROC Ticino

Sifu Alberto Marletta studia e pratica assiduamente le Arti Marziali dal 1976.
Cintura nera ed istruttore in svariate discipline orientali ha partecipato a diverse competizioni con ottimi risultati.
Arti Marziali praticate: Judo, Karate Shotokan, Aikido Aikikai Japan, Qwan Ki Do, Vovinam Viet Vo Dao, Ip Man Wing Chun Kung Fu
Nel tempo ha voluto dedicarsi all’approfondimento non solo delle tecniche di combattimento, ma anche e soprattutto dei principi che sono alla base dell’efficacia di tali tecniche.
Durante questo percorso, sia grazie all’incontro con Maestri di rilievo internazionale, sia attraverso la formazione professionale quale Shiatsuka, decide di prediligere gli studi di Dao Yin, Qi Gong e Wing Chun Kung Fu, così da poter analizzare a fondo e sviluppare l’applicazione dei principi della Medicina Tradizionale Cinese ad alcune forme di movimento e combattimento.
Seguendo i corsi di KMI Structural Integration® approfondisce la conoscenza dell’anatomia neuro-miofasciale e biomeccanica.
Consolida inoltre il suo ruolo di insegnante nel campo della ginnastica posturale.
Interessandosi alla scienza alla base dello stretching, si certifica come Stretch Therapist®.
Coniugando l’esperienza maturata nel campo delle Arti Marziali, così come nella ginnastica posturale e nello Streching, propone il Martial Qi Gong: programma di allenamento che integra i principi delle più efficaci tecniche occidentali, con quelli del movimento per la salute più tipico delle discipline orientali.
Si trova ad affiancare i preparatori sportivi degli atleti professionisti delle Arti Marziali, offrendo la sua particolare ed eclettica esperienza e formazione allo scopo di fornire loro un metodo di allenamento personalizzato ed efficace.
Responsabile in Svizzera dell’associazione SKWCMAA (Samuel Kwok Wing Chun Martial Art Association), è discepolo interno del Grandmaster Samuel Kwok.
Responsabile in Svizzera dall’Associazione Mondiale Antibullismo mediante il Wing Chun Kung Fu.
Direttore della scuola di Wing Chun Kung Fu - Associazione Kung Fu Xué Xiào.
Presidente in Svizzera della World Martial Arts Association Republic Of China Switzerland Ticino (W.M.A.A. R.O.C.).
Terza generazione Ip Man Family Wing Chun Kung Fu.